REPARTO TUNING

La nostra Officina, attraverso la riprogrammazione della centralina è in grado di risolvere tutti gli inconvenienti legati al Filtro Anti Particolato (F.A.P) ed alla valvola EGR che spesso sono la causa principale del blocco motore. Inoltre siamo in grado di risolvere il fastidio problema dell' avviamento difficoltoso a caldo dei motori diesel del gruppo volkswagen - audi – seat, ecc.

Se avete problemi con il DPF e siete alla ricerca di una soluzione reale, noi possiamo aiutarvi!


Offriamo un servizio di rimozione software per Filtro Particolato Diesel (DPF / FAP).Siamo in grado di eliminare la programmazione DPF dalla centralina della tua auto. Una volta che l'eliminazione DPF è stata effettuata le spie relative la gestione del dpf saranno spente e le rigenerazioni cesseranno completamente.
Inoltre si avranno come benefici:

  • Diminuzione del consumo di carburante.
  • Meno restrizioni nel sistema di scarico migliorano le prestazioni generali del motore e, naturalmente, si eviterà la spesa delle riparazioni DPF future.
  • LA RIPROGRAMMAZIONE DELLA CENTRALINA

    La rimappatura della centralina permette di ottenere un maggiore incremento di potenza, di coppia massima ed una migliore qualità di erogazione.
    L'intervento eseguito assicura una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in modo particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa. La rimappatura della centralina può essere effettuata sia in modo tradizionale, che prevede l'apertura della centralina e il relativo distacco dell'eprom, o in modo seriale che permette di utilizzare la presa diagnosi OBD.
    In questo modo è possibile riprogrammare la centralina elettronica senza aprirla o manometterla e di conseguenza senza lasciare tracce che andrebbero a pregiudicare la garanzia della vettura. La rimappatura della centralina permette quindi di tarare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante. Sui turbodiesel in particolare modo è dimostrato che un incremento della curva di coppia si accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni). E questo miglioramento verrà apprezzato già al primo rifornimento.
    Tutto ciò è possibile in quanto le case costruttrici per seguire le proprie politiche commerciali non ottimizzano i loro propulsori lasciando un buon margine di intervento (circa il 30% sui moderni turbodiesel, il 20% sui turbo benzina, il 5-10% sugli aspirati). Di conseguenza la rimappatura della centralina non causa nessun genere di guasti meccanici perché gli interventi vengono calibrati sui vari propulsori restando abbondantemente dentro i limiti di affidabilità. Alcune vetture (ad esempio quelle giapponesi) presentano delle centraline inviolabili, in questi casi si può ovviare al problema con il montaggio di un modulo aggiuntivo. In questo modo si riesce ad incrementare ugualmente la coppia e la potenza del motore ma in percentuali leggermente inferiori rispetto alla riprogrammazione.
    In tutti i nostri interventi di rimappatura è sempre possibile ripristinare la versione originale in quanto il software originale della vostra vettura viene salvato e memorizzato su un CD che viene consegnato al proprietario della vettura.
    In qualsiasi momento è possibile richiedere il ripristino alla versione originale GRATUITAMENTE in modo da poter riportare in qualsiasi momento la vettura nelle condizioni originali.
    Attualmente le case automobilistica stanno introducendo sui nuovi modelli una nuova versione di centraline denominate edc16 ed edc17.

    Da oggi è possibile effettuare la rimappatura seriale (presa diagnosi obd) anche sulle centraline edc16 ed edc17 del gruppo Fiat - Alfa - Lancia, Volkswagen, Audi, Bmw, Mercedes, Opel, Seat, ecc.

    In questa maniera si evita l'apertura della centralina garantendo così:

  • modifica invisibile anche con diagnosi dei centri assistenza
  • possibilità di ripristinare in qualsiasi momento la mappa originale (senza costi aggiuntivi per il cliente)
  • nessun rischio di recovery (segnalazione anomalie)
  • ottimizzazione dei consumi, a pari velocità
  • aumento della coppia e della potenza
  • accelerazione più brillante
  • eliminazione di eventuali "vuoti" nella fase di ripresa
  • Con la rimappatura della centralina si possono risolvere anche i fastidiosi problemi che manifestano le moderne autovettura quali l'intasamento del Filtro Anti Particolato e della valvola Egr.

    COME VIENE ESEGUITA LA RIMOZIONE DEL DPF?

    Per rimuovere il DPF dobbiamo leggere il software originale dalla ECU del veicolo, attraverso la presa OBD tramite un'interfaccia ad un computer portatile. Quando il software originale è stato letto, possiamo rimuovere tutte le strutture DPF nel software. Poi il software sarà riprogrammato nella ECU. Ora il veicolo non tenterà di rigenerare, con una conseguente diminuzione dei consumi. Nessuna spia di controllo DPF o di gestione motore rimarrà accesa sul cruscotto.
    Riparazione e scodifica centraline
    Le cause di un malfunzionamento della centralina possono essere molteplici visto i molti attuatori e sensori che essa deve comandare. Sono ormai diversi anni che svolgiamo riparazioni sulle centraline, ognuna di essa viene testa e provata direttamente su vettura. Abbiamo quindi la possibilità di garantire il lavoro svolto, oltre che a dare la certezza del corretto funzionamento. Qualora non fosse possibile la riparazione, abbiamo un magazzino di ricambi ben fornito, sempre pronto all'utilizzo e a disposizione di tutti. Oggi, molti problemi, sono derivati dal dispositivo codice chiave, il quale molte volte si blocca e impedisce alla vettura di partire. Per risolvere questo problema abbiamo a disposizione delle attrezzature di ultima generazione che ci permettono di operare sulla maggior parte del parco auto circolante.

    LA RIPROGRAMMAZIONE E LA RIMAPPATURA...

    In tutte le vetture di ultima Generazione è presente una Centralina Elettronica di Controllo Motore, all'interno di questa centralina è presente una Memoria Flash (Flash Eprom) dove è "contenuto" il programma o software per il funzionamento del motore. Questa Memoria si può cancellare, Riprogrammare e Rimappare elettronicamente svariate volte. La riprogrammazione e la rimappatura della centraline non necessitano di nessuna altra regolazione né modifica al motore, oltretutto:
    - L'affidabilità e la durata del motore rimangono invariate
    - Dopo la Riprogrammazione, le modifiche rispettano le vigenti norme antinquinamento e superano i controllo e i tagliandi delle case costruttrici anche tramite una diagnosi elettronica.

    COME SI SVOLGE IL LAVORO...

    Tramite appuntamento e ricovero della vettura nella Nostra Officina:
  • Eseguiamo una Diagnosi alla Centralina Elettronica del Motore per verificare eventuali anomalie al sistema di iniezione del veicolo.
  • Verifichiamo la Potenza del Motore Prima della Riprogrammazione con il Nostro Software Prova Potenza di Ultima Generazione "DPT" che ci permette di valutare dove intervenire.
  • Riprogrammiamo il Software della Centralina, andando a modificare i valori ingegneristici contenuti all'interno della Eprom, trasferendo i nuovi dati da Noi creati tramite la presa EOBD del veicolo (in modo seriale)o dalla Centralina.
  • Verifichiamo la Potenza del Motore Dopo la Riprogrammazione, per verificare il miglioramento di efficienza subito dopo l'intervento, consegnando una copia del Grafico di Coppia/Potenza.
  • Consegniamo al cliente un CD con all'interno una copia del programma Originale, con cui è possibile in qualsiasi momento ripristinare il veicolo in configurazione pre-modifica senza lasciare traccia dell'intervento.
  • GUARDA GLI ACCESSORI PER MODIFICHE AUTO TUNING